top of page
giuliano 1989.jpg

Giuliano Masili nato a Guspini (SU) il 26 gennaio 1949 .

Maestro 5° dan Ju-Jitsu - Istruttore 6° dan karate Sportivo.  2° dan di Judo - 1° dan Yoseikan-Budo - 1° dan semi contact.

Arbitro Nazionale di Ju-Jitsu , Arbitro Regionale di Judo, Arbitro Nazionale di Catch, Arbitro Internazionale di

karate.

Ideatore è divulgatore internazionale del karate Olimpico I.K.F.

Sono stato in Sardegna il  primo tecnico ad avere ricevuto , dal C.O.N.I. , l’abilitazione all'insegnamento del centro C.A.S.  ( centro avviamento allo sport ) per il settore Ju-Jitsu e karate .

IL mio primo approccio nelle discipline Nipponiche iniziano nel 1969 presso la palestra Pagoda di Genova nella zona di San Fruttuoso D.T. il Maestro  Dioguardi Giuseppe ottimo maestro di  Ju-Jitsu tradizionale.

Nel periodo dal 1970 al 1972 oltre allo ju-jitsu  ho praticato, anche , judo con il M° Fava, sempre a Genova, karate Coreano con il M° Bruno Canale, breve esperienza con la Savate Box Francese, a Torino  per un breve periodo la pratica della lotta Vietnamita, ho fatto pratica  con l’Aikido e katana con il maestro Cocco Salvatore a Cagliari.

Tutte queste discipline non mi anno mai allontanato dallo Ju-Jitsu ( la dolce arte), ma sono state indispensabili conoscenze per un eventuale mio futuro da insegnante dello  Ju-Jitsu.

Dal 1971 al 1974 ho partecipato come atleta a competizioni di Ju-Jitsu e Judo e negli anni successivi anche a competizioni di karate kumitè interstile.

A Genova in quegli anni, nella palestra di corso Sardegna,con il Maestro Giuliano Ronzini iniziavo, anche, la  pratica del karate kumitè interstile e del Semi  e Full Contact discipline che in quel periodo, in Italia,  stava nascendo grazie al suo divulgatore Domenic Velerà.

Nel 1974 tramite il maestro Giuliano Ronzini ebbi l'opportunità di  partecipare , a Verona, al mio primo stax di karate interstile e di Yoseikan Budo,il raduno era diretto dal  Maestro Hiroo Mochizuki giapponese un ottimo maestro divulgatore.

In seguito partecipai regolarmente a tutti i seminari organizzati dal maestro Mochizuki,mentre gli allenamenti di  karate  kumitè interstile e di Semi e Full Contact continuavo nella palestra di Geneva con il maestro Ronzini.

Dal 15 al 22 luglio 1978  ho partecipato a Sottomarina ( Venezia ) al raduno internazionale di karate e Yoseikan Budo tenuto dal  Maestro Hiroo Mochizuki.

1979 ho partecipato allo stax Nazionale settore  Ju-Jitsu a Taranto della  F.I.K.DA (federazione Italiana karate e discipline associate) F.I.L.P.J. C.O.N.I. (comitato olimpico nazionale italiano)

Nel 1979 per motivi di lavoro mi trovo spesso a recarmi in tutta la Sardegna,stimolato dall’idea consigliatami dal mio maestro di ju-jitsu Dioguardi Giuseppe decisi di aprire una palestra per la divulgazione delle Arti Marziali.

Sempre in quell’anno fondo l’associazione sportiva “ Pagoda 2 “ affiliata alla F.I.K.DA.(federazione italiana karate discipline associate) iniziava in Sardegna il mio cammino di istruttore per la pratica  dello Ju-Jitsu tradizionale e sportivo , karate interstile, karate contact, Yoseikan – Budo. 

Nel 1982 mi viene riconosciuta dalla F.I.TA.K. (Federazione Italiana Taekwondo Karate) F.I.L.P.J. - C.O.N.I.

la qualifica di Istruttore di karate.

1982 iniziano , in Sardegna, gli stax per la divulgazione del karate interstile del kumitè moderno, i seminari da me organizzati venivano diretti dal maestro Pierluigi Aschieri,in una occasione dello stax di Carbonia trovarono interesse alla partecipazione alcuni nomi illustri del karate tradizionale isolano tra loro il maestro Giorgio Marras - Francesco Cantagalli ed atleti affermati nel karate tradizionale come Giorgio Carcangiu – Franco Casu – Luca Rotolo ed altri.

Dal 1982 al 1987 ricopro la carica di responsabile tecnico, presso la palestra “ Pagoda 2 “ , del centro C.A.S. ( centro avviamento allo sport ) Del C.O.N.I. Regione Sardegna, per cinque anni ho partecipato a tutti gli aggiornamenti indetti dal C.O.N.I. (comitato olimpico nazionale italiano).

Nel 1989  lascio la F.I.TA.K. (Federazione Italiana Taekwondo Karate) per dare nascita nella regione autonoma della Sardegna alla prima federazione di karate moderno.

La federazione Sarda si chiamerà; F.S.K.M.AD. (federazione sarda karate moderno altre discipline) affiliato all’ENDAS - C.O.N.I. prima e poi con la US ACLI - C.O.N.I .

La F.S.K.M.AD. federazione Sarda ottenne un grande successo di adesioni con tante  associazioni sportive al suo seguito, numerose furono le manifestazioni internazionali organizzate da Giuliano Masili  riscuotendo a livello internazionale la partecipazione di numerose  Nazioni che in occasioni hanno toccando gli otre 300 atleti per volta.

Nel 1992  lascio l'insegnamento dello Ju-Jitsu sportivo per continuarlo nel settore ju-jitsu difesa personale, questa scelta mi permetteva di avere meno impegni agonistici e dedicarmi  all'insegnamento del karate sportivo e di quello Olimpico.

Nel 1993  resomi  conto che non bastava la federazione della regione Sarda ne proposi lo scioglimento, si aveva bisogno di uno sbocco in campo internazionale, nasce così la costituzione della I.K.A. (International karate association).

Nell’anno 1999  per conto della I.K.A., mi impegno per i nuovi regolamenti attuativi che in breve comprenderà la separazione del kumitè sportivo e quello professionistico.

Nel 2002  partecipo all'assemblea straordinaria per la modifica dell'attuale sigla I.K.A. (International karate association) in I.K.F.  (International karate federation) registrata in Italia  presso l’Agenzia delle Entrate come associazione non riconosciuta senza scopo di lucro, nasce contemporaneamente il settore del karate kumitè Olimpico professionistico con Borsa e con i nuovi regolamenti attuativi distinguendo chiaramente i ruoli per tutti quelli che compongono lo staff organizzativo nelle competizioni agonistiche sportive

Negli anni ho ricoperto diverse  cariche Regionali, Nazionali, Internazionali.

Consigliere Regionale e Nazionale C.S.E.N. C.O.N.I. per  il settore Ju-Jitsu.

Delegato per il Sulcis Iglesiente del C.S.E.N. – C.O.N.I.

Responsabile Regionale C.S.E.N. - C.O.N.I. settore Ju-Jitsu.

Responsabile Regionale ENDAS settore ju-jitsu.

Responsabile Regione Sardegna U.S. Acli settore ju-jitsu.

Dal 1989 al 1992 allenatore della Nazionale Femminile F.S.K.M.AD.

Dal 1993 al 1997 allenatore della Nazionale maschile I.K.A. ( international karate association ).

Ho ricoperto la carica di responsabile Nazionale e D.T. nella federazione F.S.K.M.AD.

Ho ricoperto la carica di responsabile internazionale e D.T. della nazionale I.K.A.

Responsabile organizzatore Regionale - Nazionale ed Internazionale di manifestazioni sportive per conto dalle I.K.F.

Infine a tutt'oggi sono responsabile internazionale D.T. e membro permanente della I.K.F.

( international karate federation ) e ne assumo l'incarico come presidente e direttore tecnico.

In qualità di Istruttore mi sento gratificato per tutti i risultati ottenuti durante tutta la mia militanza sportiva, ho dato il   mio leale contributo alla divulgazione del karate moderno Sportivo, per questo devo ringraziare tutte le persone che durante questo mio cammino mi hanno saputo dare lo stimolo con l’ insegnamento.

Un forte ringraziamento l’ho devo al maestro Giuliano Ronzini di Genova al maestro Hiroo Mochizuki giapponese ed in fine al maestro Pierluigi Aschieri di Verona la quale mi ha dato la piena formazione finale sia tecnica che per la preparazione atletica, il suo metodo mi ha accompagnato in una buona parte della mia vita sportiva nel karate moderno.

Dal 1969 al 2021 sono gli anni della mia vita dedicati alla pratica delle discipline Nipponiche  oltre alle organizzazioni delle stesse e di altre discipline sportive.

Ritengo ormai maturo il tempo di lasciare la cattedra a quelle tante altre persone che con tanta passione praticano le arti marziali impegnandosi all'insegnamento con tanta professionalità e umiltà.

Continuerò i miei allenamenti in solitario e mi dedicherò a specifici corsi per la difesa personale dello Ju-Jitsu , sarò anche ha disposizione per seminari sulla difesa persole o sul karate sportivo e Olimpico , o come docente per esami di  kyu e dan o per corsi all'abilitazione di arbitri e giudici per il karate kumitè sportivo e karate Olimpico.

Per eventuali informazioni su I.K.F. contatta il  sito.

Questo mio scritto vuole essere solo un breve riassunto  delle mie esperienze e conoscenze sulle discipline marziali.

Grazie per la vostra attenzione. 

Pulsante 13_edited.png
bottom of page